AVVOCATO
ALESSANDRO MALOSSINI
DATI ANAGRAFICI
Nato a Rovereto, il 11.5.1976. Residente in Roma – Studio professionale in Roma, Via Varrone, 9
CURSUS STUDIORUM
– Maturità Scientifica conseguita al Liceo Antonio Rosmini di Rovereto.
– Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nell’ottobre dell’anno 2000, con voto 102/110°
– Tesi in Diritto Costituzionale sulla funzione dei limiti del diritto alla riservatezza sul diritto di cronaca (cattedra Prof. Toniatti).
– 1999/2000 Borsa di studio e di ricerca di 6 mesi presso l’Università di Salamanca.
– Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 18.9.2003 con il n. A 30528: esame di abilitazione sostenuto presso la Corte d’Appello di Roma.
– Cassazionista dal 2015
– Attestato di Frequenza al Corso di Orientamento specialistico sull’Ordinamento giuridico del Giuoco del Calcio tenuto dal 14 gennaio al 2 marzo 2003 organizzato dalla Società Italiana Avvocati Amministrativisti presso la Facoltà di giurisprudenza della LUISS –
– Superata Prova di Idoneità del 27 marzo 2003 per l’Iscrizione all’Albo degli Agenti di Calciatori.
LINGUE STRANIERE
Buona conoscenza della lingua inglese, francese e spagnola, parlata e scritta.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
– Nel 2000 ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Malossini e Associati di Rovereto.
– Dal 2001 svolge la propria attività professionale presso lo Studio Legale Associato Vannicelli Cinquemani di cui è partner dal 2005.
– Lo Studio Legale Associato Vannicelli Cinquemani nel settore del diritto amministrativo è stato consulente di enti pubblici quali l’ENAV, l’ISFOL,la Regione Lazio, numerose amministrazioni comunali ed è oggi consulente della Gestione Commissariale del Comune di Roma. Lo Studio è consulente di numerose società per questioni di diritto amministrativo (Siemens, ADR, Autostrade, Gruppo Vivendi (Veolia), Ferrovie Nord, e numerose società di costruzioni)
Dal 2002 al 2008, lo Studio Legale Associato Vannicelli Cinquemani ha collaborato in modo stabile con il Prof. Ernesto Stajano e con lo Studio del Prof. Angelo Piazza per le questioni di diritto amministrativo.
– Dal punto di vista calcistico, militanza nel campionato di Eccellenza del Trentino Alto Adige ed in Serie D con l’U.S. Sportiva Rovereto fino alla stagione 2002. – Attualmente tesserato in altra società dilettantistica
– Abilitato all’Iscrizione all’Albo degli agenti di Calciatori (iscrizione ancora possibile in caso di rinuncia al Tesseramento con società dilettantistica)
PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
Studi di approfondimento sugli argomenti trattati nell’ambito della professione forense.