ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1991 al 1993 pratica forense nello Studio Legale Pallottino – Diritto Amministrativo.
Iscritto all’albo degli Avvocati di Roma dal 4.10.1994. Esame di abilitazione sostenuto a Roma. Abilitato al patrocinio presso le Corti Superiori dall’ottobre 2006.
Dal 1994 al 1996 collabora come avvocato nello Studio del Prof. Michele Pallottino dove si occupa quasi esclusivamente di questioni di diritto amministrativo (appalti, concessioni, urbanistica, diritto comunitario ecc.) sia a livello di consulenza, sia a livello di contenzioso, avendo continui contatti con enti pubblici e società private di rilievo nazionale.
È stato consulente dell’ISFOL del BIC Lazio e della FILAS S.p.A. per la gestione dei Fondi Strutturali
Dal 1997 è contitolare dello Studio Legale Associato Vannicelli Cinquemani dove si occupa sempre di diritto amministrativo, civile e tributario.
Dal 2002 al 2008 lo Studio ha collaborato con il Prof. Ernesto Stajano nell’ambito di questioni di diritto amministrativo e comunitario, impegnandosi in attività giudiziale e stragiudiziale.
Dal 2003, lo Studio collabora con il Prof. Angelo Piazza nell’ambito di questioni di diritto amministrativo e civile, impegnandosi in attività giudiziale e stragiudiziale.
Nel biennio 2004/2005 è membro della Commissione di Diritto Amministrativo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Abilitato al patrocinio dinanzi le corti superiori dal 26 ottobre 2006
2003 – 2008 Segretario del Comitato Consultivo per le Funzioni di Servizio Pubblico della Società Autostrade per l’Italia S.p.A., che mantiene tutt’oggi quale cliente principale.
2006 – 2012 Incarico continuativo di Consulenza e Assistenza legale in favore del Consorzio dei Comuni Trentini.
2006 – 2012 Incarichi di consulenza, assistenza e rappresentanza in giudizio in materia Amministrativa e Tributaria da oltre 40 Comuni del centro e del nord Italia
2005 – 2011 Oltre 30 Incarichi continuativi di Consulenza per la REGIONE LAZIO, con particolare riferimento a questioni amministrative del Servizio Sanitario Regionale
Ha seguito le medesime problematiche per i seguenti enti ecclesiastici: Diocesi di Roma, Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia; Diocesi di Virebo; Diocesi di Tivoli; Diocesi di Grosseto; Diocesi di Frosinone; Diocesi di Latina; Diocesi dell’Aquila; Diocesi di Rieti; Diocesi di Terni – Narni – Amelia
E’ inoltre Avvocato Stabile di numerosi enti del terzo settore
Dal 2011 è avvocato esperto di diritto scolastico e universitario, con particolare specializzazione nel riconoscimento delle lauree e delle abilitazioni professionali conseguite all’estero
PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
Dal 1990 ha collaborato all’attività scientifica del Prof. Michele Pallottino. Nell’ambito di tale collaborazione l’Avv. Vannicelli ha prodotto le seguenti pubblicazioni.
1992 – Prime considerazioni sull’art. 12 della legge 498/92 (società miste per la gestione dei servizi pubblici locali). In Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana
1992 – Le società miste per la gestione dei servizi pubblici locali. In Nomos- I.P.Z.S.
1993 – Aspetti amministrativi della normativa sul volontariato. In Iustitia
A partire dal 1996 l’Avv. Vannicelli ha tenuto in qualità di docente alcuni corsi in materia di diritto e legislazioni dei lavori pubblici organizzati dal Consorzio presso l’Università di Tor Vergata ed indirizzati a funzionari e dirigenti pubblici. Corsi tenuti anche nel 2011
Nel maggio 2003 è stato nominato Professore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione quale docente esperto di chiara fama, ed insegna nelle sedi di Bologna, Caserta e Reggio Calabria.
Altre pubblicazioni scientifiche:
2005 – Codice Ipertestuale sul divorzio – UTET – Commento art. 8 legge n. 121/1985
2008 – Codice Ipertestuale sul divorzio – UTET – Commento art. 8 legge n. 121/1985 – Aggiornamento (diritto ecclesiastico ed internazionale privato)
2013 – Codice Ipertestuale sul divorzio – UTET – Commento art. 8 legge n. 121/1985 – Secondo aggiornamento (diritto ecclesiastico ed internazionale privato)
Dal 2008 al 2010 – Attività di assistenza Universitaria al Prof. Manin Carabba – Diritto Amministrativo (Link Campus) – Svolgimento di lezioni ed esami
Esperto di diritto comunitario nella materia degli appalti pubblici, ha partecipato come relatore in numerosi corsi e convegni sull’argomento.
È inserito nell’elenco della Camera Arbitrale dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici ed è stato nominato a tal fine nominato presidente di Collegi Arbitrali in materia di opere pubbliche.