Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nelle aziende la cultura dei controlli interni come strumento di prevenzione dei reati.
La norma prevede sanzioni in capo all'azienda, come persona giuridica, responsabile di non avere impedito ai propri dipendenti di commettere reati nell'interesse della società. Si tratta di ingenti sanzioni pecuniarie, della chiusura dell'attività in caso di recidiva, del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione.
Lo Studio Legale Vannicelli Cinquemani & Associati offre ampia consulenza in favore delle società interessate in merito alla predisposizione dei sistemi di organizzazione e delle procedure di autocontrollo in considerazione della disciplina prevista dal Decreto Legislativo 231/2001 e dalle succesive leggi di modifica, in modo da ridurre al minimo i rischi per le aziende connessi ad eventuali reati perpetrati dai propri dipendenti.
Sarà possibile contattare lo Studio Legale, via fax, telefono o mail, per una preventiva valutazione degli aspetti di interesse con riferimento al D.lgs 231/2001 ed una iniziale previsione degli ambiti di intervento.